Viaggio in Danimarca - Alla scoperta dello JUTLAND

Hejsa!
Ecco un nuovo articolo sulla mia amata Danimarca! Ho pensato di scriverlo mentre ero in uno dei numerosi aerei dall’Italia alla Danimarca, dopo aver visitato la mia famiglia. Infatti, ogni volta che capito a Copenaghen per volare in Italia o per visitare i miei amici che abitano nella capitale, mi trovo sommersa da italiani in visita. Ed allora penso, ma è questa l’unica tappa da visitare della Danimarca? Può Copenaghen riassumere la vastità delle bellezze danesi?
Ebbene, si e no. Copenaghen è una città meravigliosa e gli articoli riguardo essa non mancano. Ma penso che per ogni paese sia necessario visitare anche qualcosa di più. Qualche altra città o paesino, qualche area rurale o spiaggia, per farsi un’idea migliore del paese in sè.
Quindi eccomi qui, ad elencarvi delle tappe danesi da considerare nel vostro prossimo viaggio nel nord Europa.

In questo articolo comincerò dalla penisola, confinante con la Germania, chiamata Jutland. La parte meridionale di questa area è conosciuta in tutta la Danimarca per il dialetto incomprensibile che la contraddistingue. Un mix tra il danese e il tedesco, parlato solo in quest’area e nei primi paesi tedeschi confinanti, dove a scuola vengono insegnate entrambe le lingue. Nell’intero Jutland ci sono molte città da visitare, a seconda dell’obiettivo del viaggio.

CITTÁ
Aarhus, a metà dello Jutland, è la seconda città più grande della Danimarca ed è famosa per le opere architettoniche sparse per la città. Nella parte del porto, ci sono dei complessi abitativi chiamati Icebjerget, contraddistinti dalla forma di, appunto, un iceberg e ideati da quattro studi di architetti, due danesi, uno olandese ed uno francese. Il risultato è davvero interessante e, nel caso voleste comprare casa, ci sono ancora appartamenti disponibili!


Da li si può raggiungere il centro città con il nuovo tram (entrato in funzione a fine2017) e visitare posti come De Gamle By, ossia La città vecchia,  dove si può rivivere diversi periodi della storia danese, camminando tra le abitazioni e i negozi in base al periodo storico. Da non perdere AROS, il museo con un’installazione a forma di arcobaleno all’ultimo piano, completamente percorribile (il vostro instagram vi sarà grato). La biblioteca con vista sul porto, le vie centrali per lo shopping, il parco botanico. Le attrazioni non mancano.
AROS - Museo d'arte moderna

Altra cittadina piuttosto conosciuta è Aalborg, all’estremo nord della regione, molto famosa per la popolazione universitaria e per l’omonima snaps (acquavite danese). La città è sede di molte aziende e molto viva grazie ad eventi e festival per studenti e non, come il Carnevale di Aalborg, a fine giugno. In questa città si possono visitare lo zoo, soprattutto se si viaggia con bambini, l’Utzon Center, centro culturale dedicato all’architetto danese cresciuto proprio in questa città e creatore dell’opera di Sydney, ed il museo di arte moderna. A Lindholm Høje, inoltre, si può fare un salto nel passato e visitare i reperti archeologici vichinghi, preservati in modo spettacolare.

Da qui si può facilmente raggiungere un posto spettacolare chiamato Grenen. In questa spiaggia, si può assistere all’incontro di due mari: lo Skagerrak e il Kattegat. 
Questo magico luogo è stato ovviamente rappresentato in vari dipinti di diversi artisti (chiamati Skagen Painters, per løappunto), molti dei quali possono vedere nel museo di Skagen. Poco più a sud, invece, si trova il cosiddetto deserto della Danimarca, o Råbjerg Mile, un’enorme duna che aumenta di 15 metri all’anno.

MARE
Ho già menzionato dei posti vicino alla città di Aalborg che possono essere anche destinazioni marittine, ma non sono gli unici. La costa est dello Jutland vanta delle splendide spiagge e delle isole/parchi naturali, come the Wadden Sea National Park a Rømø, patrimonio UNESCO. Lungo tutto la costa c’è l’imbarazzo della scelta: spiagge solitarie, spesso ventose, ma molto gettonate per gli sport acquatici e per il relax nel weekend. 
Sulla spiaggia di Esbjerg, cittadina ad est della penisola, si possono trovare anche i quattro giganti del mare, che potete vedere in questa foto.
Mennesket ved Havet - Esbjerg


CITTADINE
Mezza giornata da dedicare a delle deliziose cittadine danesi? Eccone due che fanno al caso vostro:
  • Ribe, città più antica della Danimarca e della Scandinavia, ha celebrato il suo 1300imo compleanno nel 2010. L’attrazione più famosa è la cattedrale, la cui costruzione è iniziata nel 1150. Essa fa parte del patrimonio Unesco, insieme ad altre 110 costruzioni del centro storico. Nella città si trova anche un museo d’arte ed uno, immancabile, sui vichinghi.
  • Kolding, vicino all’isola di Funen, vanta lo splendido castello chiamato Koldinghus, costruito nel 13imo secolo, ora museo. Anche la residenza estiva dell’architetto Arne Jacobsen, è ora un museo di arte, soprattutto danese, dal 1900 in poi (Trapholt Art Museum).

IN FAMIGLIA
In Danimarca, nonostante il tempo poco favorevole, le giornate in famiglia vengono di solito associate all’aria aperta, soprattutto d’estate. Vicino ad ogni grande città ci sono parchi, sia naturali che di divertimento, da visitare con la famiglia. In Jutland, ebbene, c’è il famosissimo Legoland a Billund, città natia dei mattoncini colorati che hanno fatto impazzire generazioni e generazioni. 
Di recente, Lego ha aperto anche la Lego House, 12.000 metri quadri e 25 milioni di mattoncini per un'esperienza a 360 gradi per amanti dei lego di tutte le età. 
Fonte: https://www.lego.com

Nella stessa zona, si trova Lalandia, parco acquatico al coperto, visitabile tutto l’anno e ottima scelta quando si vuole evitare il tempo pazzerello (per essere ottimisti) del paese scandinavo. 
Inoltre, vicino a Vejle, piccola cittadina a sud di Aarhus si trova anche uno splendido parco dove si possono avvicinare dei bellissimi cervi, abituati alla presenza dell’uomo.

Rimanete sintonizzati per i prossimi blog sulla Danimarca e su molti altri viaggi ed avventure!


Commenti

Post popolari in questo blog

Le 14 cose che amo della Danimarca

3 giorni nelle isole Faroe

Perché visitare la Polonia?