9 consigli per pianificare il prossimo viaggio (low cost)

La vista dalla Coit Tower - San Francisco
Visto che nel mio ultimo blog post ho davvero esagerato con lo storytelling, ho deciso di scrivere qualcosa che vi può aiutare nel pianificare la vostra prossima vacanza/gita/cambio d'aria.
Ecco i miei consigli per organizzare alcuni dei vostri ricordi più belli.

1. Stalkerate



Stalkerate tutti, compagnie aeree, siti di comparazione, siti dedicati al turismo, QUALSIASI COSA. Le compagnie aeree fanno spesso ottime promozioni e ci sono siti, come Piratinviaggio, che notificano ogni notivà in ambito. Tante volte ci sono ERRORI PREZZO, che devo ancora capire se le compagnie aeree lo fanno apposta (credo di si) o davvero sbagliano (quando si parla di soldi, dubito fortemente). 

2. Considerate altri aeroporti
So che sarebbe sempre la cosa migliore partire dall'aeroporto vicino a casa (mio papà concorda con voi), ma a volte vale la pena partire da un aeroporto più distante. Perchè? Maggiori destinazioni disponibili o prezzi vantaggiosi anche considerando benzina e parcheggio/mezzi di trasporto.
Per il ritorno fate lo stesso, magari vi darà l'opportunità di visitare una città vicina alla vostra destinazione!

3. Usate la finestra in incognito



Si, mi sento davvero una 007 mentre uso Chrome in incognito, e l'agitazione sale ancora di più se sto programmando un viaggio! In questo modo, eviterete che le mille pagine delle quali ricevete le notifiche vi bombardino di email. A volte è bene che booking.com sappia dove volete andare, magari vi fa qualche sconto, ma se state solo "guardando, tanto per farvi un'idea" (non ci crede nessuno), meglio farlo in incognito.

4. Fatevi account di tutto
Vi consiglio di usare la mail che avete creato quando avevate 15 anni e pensavate che chiamarsi "star" fosse una cosa particolarmente figa (chi mi conosce, sa, ed ora sta ridendo). Per esempio, su Hotels.com, ogni 10 notti prenotate attraverso la piattaforma, avrete una notte in omaggio. Idem su Expedia. Meglio di nulla. Inoltre, con le compagnie aeree avrete LE MIGLIA. Adoro le miglia. A volte sono anche connesse con servizi esterni, come per esempio SAS è in collaborazione con la mia compagnia telefonica danese, quindi ogni mese i soldi che spendo per il telefono diventano miglia.
Evviva le miglia!

5. Usate la funzione "Ovunque" di skyscanner
Allora, per quanto io ami la Danimarca, preferirò sempre skyscanner a momondo (che è danese, per chi non sapesse). Infatti, se avete un weekend libero, o delle date in particolare, ma non avete preferenze dove andare, potete semplicemente inserire come destinazione "Ovunque" e scoprirete quale destinazione è più conveniente.
QUESTA FUNZIONE MI HA UN PO' ROVINATA.
Però è bellissimo. Fatelo.

6. Raccomandate



Con Airbnb, ed ora anche con booking.com, se raccomandate la pagina ad un amico che non ha ancora l'account, gli darete 35 euro di sconto e riceverete uno sconto tutto per voi! Più sconti per tutti. Quindi cosa faccio io? Iscrivo le persone con le quali viaggerò, così avremo uno sconto per il viaggio in questione ed uno per il viaggio futuro. E così via dicendo, per sempre. Quindi, se non avete ancora un account Airbnb, fatevelo cliccando qui.
Per booking.com? Cliccate qui.
Per Uber? Cliccate qui.
E per Lyft, che è simile ad Uber, cliccate qui.
Aggiornerò il post appena ne troverò altri.
Ah, se vi fate un account ora, lo sconto rimarrà attivo nel vostro account finchè non lo userete per la prima volta, quindi no problem.

7. Considerate Couchsurfing
Si so che fidarsi è difficile, e per quanto io viaggi low budget, ho sempre preferito pagare un airbnb piuttosto che non dormire la notte per la paura di venir fatta a pezzettini. Ma ho usato Couchsurfing in qualche occasione e non è andata per niente male. L'ho fatto sempre in compagnia peró! Adoro il concetto dietro a questa community di persone che, con lo scopo di conoscere gente nuova e condividere esperienze, permettono ad estranei di dormire in casa loro, su divani, materassi gonfiabili, a volte devi portarti il sacco a pelo (meglio sempre chiedere) ma anche in vere e proprie camere con veri letti! Incredibile.
Se non vi fidate, leggete cosa hanno scritto i couchsurfers prima di voi!

8. Evitate di prenotare nei weekend

Si so che pensavate fosse una leggenda metropolitana, ma ho realizzato che alcune volte i prezzi cambiano davvero. Quindi vedete di prenotare tra lunedí sera (meglio direttamente martedí, che, secondo degli studi è il giorno migliore in assoluto) a giovedí pomeriggio. Mercoledì è il giorno nel quale le compagnie fanno più offerte. 
Ryanair, per esempio, non è da considerare in questo, visto che spesso è proprio durante il weekend che fanno le loro offerte lancio (ho prenotato ieri sera, venerdì, un volo a 10 euro, quindi trust me).

9. Giocate d'anticipo (ma non troppo)

Chi mi conosce lo sa, di solito appena finiscono le vacanze estive sto già pianificando quelle invernali/ultimo dell'anno/gennaio al caldo.
Quindi si, in base alla vostra destinazione, è meglio giocare d'anticipo. Chiaramente se la vostra situazione lavorativa vi permette di prendere ferie quando preferite, questo vi aiuta a risparmiare tantissimo, evitando le vacanze "obbligate" del resto del mondo.
Insomma, si consiglia di prenotare una vacanza in Europa entro circa due mesi dalla partenza, ma non TROPPO presto, altrimenti si rischia di pagare molto di più (ovviamente, dipende dalla disponibilità degli sconti: io ho prenotato un giretto a Budapest a Novembre piú di tre mesi prima, pagando 20 euro andata/ritorno).
Per i voli intercontinentali, invece, meglio tra i 5 e i 6 mesi prima.

I miei consigli finiscono qui, ma se avete bisogno di consigli o chiarimenti, scrivetemi un commento qui sotto o mandatemi una mail!



Commenti

Post popolari in questo blog

Le 14 cose che amo della Danimarca

3 giorni nelle isole Faroe

Perché visitare la Polonia?