Il Natale in Danimarca: JUL I DANMARK!

La Danimarca secondo Fre


Hejsa! Torno con un post sul paese che mi sta ospitando da piú di due anni ed il periodo più bello dell’anno: il Natale! Evviva il Natale!
Sulle vie di Copenhagen, foto di Luigi Pietro Scantamburlo

Il Natale è di sicuro un periodo meraviglioso per visitare il paese dei Lego. Ma non pensate che per “Natale” si intenda solo da dicembre in poi, inizia molto prima. E c’è un evento a dare l’inizio al periodo natalizio: IL J-DAG.
Questo giorno, che ogni amante della birra e, soprattutto, ogni studente danese e non ricorda bene, cade il primo venerdì di novembre (quest’anno è stato il 3 novembre) e consiste nella messa in commercio della fatidica (per molti) BIRRA DI NATALE. E fin qua, direte, nulla di speciale.
Ma dovete sapere che la birra di Natale (la più famosa è la Tuborg, prodotta dalla Carlsberg, che ha creato una vera e propria esperienza attorno a questo giorno) è leggermente più forte della normale pilsner e… viene distribuita gratis, dalle ore 20:59 del primo venerdí di Novembre. 
Avvisato camion di birra di Natale mentre vado a lavoro!!

Ed è così che in ogni paese, piccolo o grande che sia, i pub/bar/locali si riempiono di persone che attendono con ansia la loro birra gratuita. Alcuni anticipano la magia, andando al supermercato a comprarla, ma volete mettere con il fatto di riceverla gratis??
Ogni locali si colora di blu, colore del JDAG, e si riempie di gadget e festoni della Tuborg, che sono i perfetti souvenir per chi voglia ricordare la serata. Nei locali piú frequentati, le promoters della Tuborg distribuiscono le birre e i gadget ai primi fortunati.
E la serata prosegue, in altri locali, con altri gadget, ma sempre festeggiando l’arrivo del Natale.
La festa piú o meno continua cosí

I MERCATINI DI NATALE
Ma proseguiamo con le meraviglie del Natale danese. I mercatini sono ovunque, in ogni piazza, centro storico, nei paesini più piccoli, in fattorie, attorno a castelli… Non potete scappare dai mercatini di Natale. In questi, non solo potete acquistare diversi oggetti artigianali, ma potete anche assaggiare delle tipiche prelibatezze natalizie, come:
  • Gløgg: è una specie di vin brulè, con meno cannella e con pezzi di mandorla ed uvetta al suo interno, che si possono raccogliere con un cucchiaino. All’occorrenza, potete farvi aggiungere del rhum.

Skåååål!
  • Klejner: delle specie di frittelle, ma dalla forma allungata, più simili ad un biscotto, ma fritti (sempre per star leggeri).
  • Marcipan: marzapane dovunque e comunque.
  • Pebernødder: biscottini alla cannella.
  • Æbleskiver con marmellata: sempre delle specie di frittelle (con la stessa forma rotonda) servite calde e con della marmellata di lamponi o di fragole e panna (tanto per stare leggeri). Nonostante il nome (æble=mela), non contengono mela.
    Sembrano davvero delle frittelle, ma sono leggermente piú solide, ecco le æbleskiver!

JULEFROKOST
Se si abita e lavora in Danimarca, da Novembre in poi il calendario è pieno di Julefrokoster alle quali partecipare: julefrokost con amici, colleghi, compagni di calcetto, ex compagni di scuola e così via. Essa consiste, semplicemente, nella cena di natale e comprende specialità culinarie e la presenza (o l’incubo, dipende dai punti di vista) della snaps, la grappa danese.
Le pietanze che si possono assaggiare sono le seguenti.
Come antipasto si può avere:
  • Aringa bianca marinata servita con insalata al curry, cipolla e capperi
  • Tartelletter (cestini di pasta sfoglia) con asparagi e pollo
  • Aringa al vapore servita con composta di mele e rafano
  • Uova sode con caviale e gamberetti
  • Fegato con funghi e barbabietola rossa
  • Paté di fegato con bacon
I piatti principali di solito consistono in:

  • Filetto di manzo o Flæskesteg (arrosto di maiale) con patate e salsa marrone (salsa formata dal sugo di cottura, burro, panna ed altri ingredienti)
  • Mørbrad bøffer, carne di maiale con cipolle cotte sopra
  • Petto di anatra con cavolo rosso e patate caramellate

Ed, infine, il dessert per eccellenza è il ris á la mande (o risalamande, dipende da chi vuole sembrare francese e da chi non gli interesssa), che viene servito con salsa di ciliegie. 
SEMPLICE MA DELIZIOSO RIS A LA MANDE
Questo composto di riso, mandorle spezzettate, vaniglia e panna, si trasforma in un gioco quando si ha la festa in famiglia. All’interno della ciotola dove viene servito, si inserisce una mandorla intera e, chi la troverà, vincerà un premio. Alle volte, il vincitore nasconde la mandorla intera per costringere gli altri partecipanti a prendere un’altra porzione del buonissimo (ma abbastanza pesante) dolce.

Inoltre, la snaps, la tipica acquavite danese, non viene bevuta come la nostra grappa, ossia alla fine del pasto, ma tra un piatto e l’altro. Aggiunta alla birra ed al vino (i danesi adorano il nostro vino italiano) serviti durante il pasto… è meglio non guidare ne macchina ne bici dopo una giornata/serata del genere!!
I giochi, come visto nel caso del dessert, sono all’insegna della julefrokost, che letteralmente significa “pranzo di natale”, ma si intende un intero giorno dedicato alla famiglia, e quando si fa tra i colleghi od amici, la festa inizia verso le 16 o 17 e non finisce prima di notte fonda.

Un altro gioco è il pakkespil, per il quale ogni persona porta un regalino del valore di 20 o 30 kr (3-4 euro), lo si mette in mezzo alla tavola insieme a tutti gli altri e, a turno, si tirano i dadi. Chi fa un 6 puoi prendere un pacco, finché tutti i pacchi non avranno un proprietario. Poi peró si inzia a fare sul serio, si continua a tirare i dati per un determinato periodo di tempo (che una persona esterna al gioco decide ma non comunica agli altri) e chi fa 6, puó rubare i pacchi agli altri.
Questo gioco puó creare grandi disagi familiari, soprattutto quando la nonnina del tuo ragazzo ti ruba i regali ;)
Un'altra tradizione collegata alle feste in famiglia é il ballo attorno all'albero, in cerchio, cantando canzoni di Natale danesi (io sono in playback in questi momenti di solito).

JULEKALENDER
Il calendario di Natale é una bellissima tradizione, che in Italia si limita ai bambini. Ma il piacere della scoperta giornaliera é cosí bello, perché negarlo ai grandi? Ed ecco a voi: i gratta e vinci/calendario di Natale! Ogni giorno gratti il numero corrispondente e conti le figure che trovi. Se, alla fine dei 24 giorni hai 10 alberi, puoi vincere UN MILIONE DI CORONE (vi avviso se vinco questøanno).
Il Julekalender é anche un programma TV, una specie di serie TV che va in onda solo dal 1 al 24 di Dicembre, giornalmente, seguita soprattutto da bambini e ragazzi. Ogni anno c'é una storia diversa, anche se, col passare degli anni, viene rispolverato qualcosa.

I NISSEN
Un nissen un po' cresciuto ad un mercatino di Natale a Copenhagen. Foto di Luigi Pietro Scantamburlo

Ossia gli elfi, od aiutanti di Babbo Natale. I bambini credono davvero che i nissen siano gli artefici degli scherzetti che accadono in casa: latte blu? Rumori in soffitta? I biscotti sono stati mangiati tutti? Sono stati di sicuro i nissen!!!

JULEGAVER
Ansia da regali di Natale in Italia? Nemmeno qui ci scampi! Se siete iscritti a servizi di email marketing, a partire da Novembre riceverete continue email e newsletter che vi inviteranno a fare il vostro shopping natalizio. Questo momento é stressante anche per chi, in azienda, si occupa dei regali natalizi per i dipendenti (io sono quella che ha questo compito al momento, ma siamo solo in 15 quindi no stress). Il mercato attorno al Natale, ai regali dell'avvento e i regali "veri e propri" è ENORME, e va a togliere un po' di magia e romanticismo in questo periodo.
Per chi non ha fatto i regali in tempo, poco importa: dal 26 di Dicembre non c'é festivitá che tenga e si da il via agli sconti. Insomma, a fine Dicembre é facile essere in bancarotta!

JULEREJSER
Un altro mercato che si va ingrandendo é quello delle famiglie che, in barba al Natale, le luci ed l'odore di cannella 24/7 (odio profondo per la cannella da parte mia), decidono di emigrare al caldo per le vacanze natalizie: Canarie, Capo Verde e Baleari sono solo alcuno delle destinazioni scelte dalle famiglie danesi per riscaldarsi un po'.


Se durante questo periodo mi viene in mente qualcos'altro che dovrei aggiungere, lo aggiungo. Nel frattempo godetevi questo splendido (per me) periodo dell'anno!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Le 14 cose che amo della Danimarca

3 giorni nelle isole Faroe

Perché visitare la Polonia?