Porto, Viana do Castelo, Santiago de Compostela: Estate 2017

Due settimane tra Portogallo e Spagna - PRIMA PARTE


Olà!
Oggi farò un salto nel passato, più precisamente nella calda estate 2017.
Per le vacanze estive, ho, infatti, organizzato un viaggetto niente male, incontrando i miei amici provenienti dall’Italia e da Londra. 
Il tour comprendeva le cittá del nord del Portogallo Porto e Viana do Castelo, un giro a Santiago de Compostela per la festa del patrono, una settimana a Madeira e gli ultimi giorni a Lisbona.
Estão prontos?
Scorcio sul Douro, foto di Luigi Pietro Scantamburlo

PORTO

Considerata la capitale del nord, questa città ha sempre avuto un ruolo economico molto importante per il Portogallo, grazie al fiume Duoro che ha, inoltre, reso molto fertili le terre circostanti. La composizione del terreno ha permesso la coltivazione delle varietà viticole necessarie per la produzione del conoscitissimo Vihno do Porto, che prende appunto il nome dalla città. Questo vino liquoroso permise a tutta la nazione di avere la Gran Bretagna come alleato commerciale già dal XVII secolo.

Il centro storico di Porto è Patrimonio dell’UNESCO, quindi vi consiglio di perdervi nelle sue vie o di seguire un free walking tour, per sapere le curiosità direttamente da delle guide locali. A volte, potrete sentirvi osservati dall'alto:
Qualcuno ci osserva dal secondo piano, foto di Luigi Pietro Scantamburlo
I luoghi più caratteristici, che non dovete perdere per nessuno motivo sono:
  • Cattedrale del Sé, o Sé do Porto, costruita nel XII secolo con la funzione di chiesa e fortezza, molto vicina alla magica Stazione di San Bento, internamente abbellita da piastrelle bianche dipinte in azzurro (chiamate azulejos), elementi molto tipici dell’arte portoghese.
Entrata principale della Cattedrale, da lí si puó ammirare il Duoro da un otima location.
Foto di Luigi Pietro Scantamburlo

Sala principale della stazione di San Bento. Foto di Luigi Pietro Scantamburlo
  • Torre dos Clérigos, risalente al XVIII secolo, opera dell’architetto italiano Nicola Nasoni e l’area circostante, dove si possono trovare diversi bar, come quello nel quale ci siamo imbattuti noi: Adega da Leonor, un bar gestito da universitari con prezzi davvero bassi e caipirinhas davvero forti!  Davanti alla Torre, si trova una delle librerie più belle che abbia mai visto, nella quale JK Rowling ha preso ispirazione per un dettaglio dell’interno di Hogwarts: le scale che si muovono. La libreria si chiama Livreria Lello e, per poterla vedere dall’interno, basta prendere un biglietto dall’ufficio vicino alla libreria stessa (che fa angolo con la piazza), pagandolo 4 euro. Se si desidera comprare un libro, i soldi del biglietto vengono sottratti dalla spesa finale.
Livreria Lello e la sua magia
  • Avenida dos Aliados e Praça da Liberdade, il centro pulsante di Porto, con i suoi edifici dai diversi stili architettonici: dal liberty al neoclassico. 
  • Bolhão Market, dallo stile neoclassico, è il più antico mercato della città. Qui si possono trovare le prelibatezze portoghesi più richieste, quindi, soprattutto pesce! Si trova vicino alla via dello shopping, Santa Catarina, con una vasta scelta di negozi, dai più chic (LV, Gucci ecc) all’italianissimo Tezenis.
  • Casa da Música, costruita nel 2005 dal premio Nobel per l’architettura Rem Khoolas, questo teatro dell’opera puó anche essere visitato all’interno, per costi ed orari controllate il sito: http://www.casadamusica.com/en/
Casa da Musica
  • Jardim do Palácio de Cristal, visitando gratuitamente questi bei giardini (soprattutto se ci andate in primavera), potrete incontrare moltissimi pavoni, padroni indiscussi dell’intero parco, ed avere una meravigliosa vista sulla città. Da qui, noi abbiamo camminato fino alla nostra destinazione per la cena: Munchie, il miglior burger place di Porto! 
La vista sul Douro è meravigliosa! Foto di Luigi Pietro Scantamburlo
  • Vila Nova de Gaia è the place to be: con le sue cantine di vino porto e le vie in salita che portano allo splendido Jardin Do Morro, dal quale si puó vedere la Porto storica e centrale. Il ponte di Dom Luíz separa i due comuni, e si puó tranquillamente attraversare a piedi. La cantina che abbiamo scelto per la nostra degustazione (pagata solo 10 euro), é SANDEMAN, una nota etichetta di vino Porto. La visita guidata ci da abbastanza nozioni per sentirci pronti alla degustazione finale.
 Giusto un paio di barili di vino porto. Foto di Luigi Pietro Scantamburlo
  • Foz do Douro: uno splendido luogo dove fare una passeggiata prima di osservare il tramonto tra la foce del fiume Douro e l'oceano. Qui si trovano splendide (e ventose) spiagge, la fortezza di São João da Foz, un piccolo pezzo di storia visitabile con soli 2 euro e uno splendido lungomare con bar e locali.  Se volete farvi un bagno nell'oceano, attenzione: non siamo nel Mediterraneo, e l’acqua potrebbe essere davvero fredda!
VIANA DO CASTELO

Questa località si trova sull’estuario del fiume Lima ed è, purtroppo, poco conosciuta anche tra i portoghesi. 
Praia do Cabedelo - Viana do Castelo

Le sue spiagge, vaste e ventose, sono la destinazione ideale per gli amanti del surf. In uno dei ristoranti vicino alla spiaggia abbiamo avuto il piacere di assaggiare la francesinha, piatto tipico del nord del Portogallo, che consiste in due fette di pane con diversi tipi di carne e prosciutto, il tutto ricoperto di formaggio e una salsa composta da birra peperoncino e pomodoro. Tutto questo viene servito sopra un letto di patatine fritte. Non ho voluto sapere le calorie che ho mangiato, ma ne é davvero valsa la pena. 
Si, sembra un semplice ammasso di ingredienti, ma la Francesinha é deliziosa!!
Il posto dove l'abbiamo assaggiato questo piatto tipico ci è stato raccomandato proprio dalla nostra amica Marta, originaria di Porto. Quindi ci siamo fidati. Il ristorante, davanti alla spiaggia, si chiama Aquário bar, se siete in zona!
Viana è, inoltre, una meta di passaggio per tutti quelli che dal Portogallo intraprendono il Camino de Santiago, ed offre alcuni posti davvero interessanti da visitare.
Il must-see culturale della città si può notare molto facilmente non appena si arriva alla stazione (Viana è collegata con bus e treni a Porto, il viaggio impiegherà poco piú di un’ora): dall’alto del monte si vede St. Luzia, una splendida chiesa raggiungibile con un bus urbano dal centro città in pochi minuti. La vista dal monte lascia senza fiato, quindi ripeto... andateci!

La vista da St. Luzia
Il centro cittá é delizioso, e molto vivo durante la stagione estiva, soprattutto.

SANTIAGO DE COMPOSTELA

Il nostro viaggio si sposta a Nord, superando il confine tra Portogallo e Spagna via treno. Il viaggio costa circa 10 euro da Viana. Arriviamo a Santiago de Compostela nel pomeriggio, e ci rendiamo conto di essere nel posto giusto al momento giusto: è la festa del patrono, durante la quale pellegrini, turisti e locali si riuniscono nelle vie chiassose di questa destinazione di culto. 
Quando sei a Santiago proprio quando é... San Thiago!
Il centro storico è uno dei più caratteristici che abbia mai visto, con vie strette che sbucano in piazze con ristoranti, bar e gli immancabili negozi di souvenir. L'Airbnb che abbiamo scelto, è poco fuori il centro storico, ma facilmente raggiungibile a piedi.
La Cattedrale é ovviamente il luogo piú famoso della cittá e, purtroppo, la troviamo mezza coperta a causa dei lavori in corso (che sono inziati ben 10 anni fa). Ma questo non ci impedisce di ammirare questa cattedrale dell'undicesimo secolo in tutta la sua bellezza. Al suo interno, si possono trovare le spoglie dell'apostolo Giacomo e si possono ammirare le splendide cappelle, una piú magnificente dell'altra. 
Non potendo fotografare la parte anteriore della cattedrale, causa lavori, ecco la parte posteriore.

Le messe sono in varie lingue, dando la possibilitá a credenti, pellegrini e turisti di avere un momento di preghiera in una delle piú belle location.
La cittá offre comunque tantissimo, al di lá di questo luogo di culto. Un museo molto interessante é quello del Museu do Pobo Galego, per scoprire qualcosa di piú sulla regione Galizia e il suo popolo, per esempio. Per la festa dell'apostolo, inoltre, in giro per la cittá si potevano trovare eventi musicali ed artistici, insieme alla classicissima (soprattutto per noi italiani) fiera con giostre e bancherelle.
I prezzi ci sono sembrati un po' piú gonfiati rispetto a Porto e Viana, ma questo non ci impedisce di fare uno splendido aperitivo con delle tapas davvero invitanti.
Oltre ad essere belle da vedere.. erano proprio buone!!
In questa splendida cittá lasciamo una dei componenti del gruppo, che torna a Londra, dove lavora e vive. Ma il viaggio continua, verso una splendida isola.. Madeira!

Rimanete sintonizzati per la seconda parte del viaggio!!

Commenti

  1. molto grato per il tuo punto circa il nord del Portogallo e soprattutto per quello che hai detto di Viana do Castelo.... and come back!!!!!

    RispondiElimina
  2. Obrigada! Yes, this is a sure thing! I want to visit so many other places.. And eat lots of Francesinhas =)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Le 14 cose che amo della Danimarca

3 giorni nelle isole Faroe

Perché visitare la Polonia?